Cos'è
La trama è nota, ma nella narrazione proposta da Consuelo Barilari - direttrice di Schegge di Mediterraneo e del Graal Cult Fest, ma anche del Festival dell'Eccellenza al Femminile che si tiene in Liguria dal 2015 - il centro non è l'amore ma la donna, anzi, Le Donne dell'Ariosto. Femmine amate, armate, ammaliatrici. In una cornice di Teatro nel Teatro i versi dell'Orlando (Canto XIX e XXIII) sono stati scomposti, estrapolati, rimescolati, trasformati in drammaturgia, azione, relazione tra i personaggi. Sulla scena vedremo una compagnia di cantastorie che dalla Sicilia si reca in Toscana, o meglio in Garfagnana, per omaggiare con il loro originale racconto le celebrazioni del poeta. Ma racconteranno le parti più significative della storia attraverso lo sguardo dei personaggi femminile, un nuovo fil rouge che metterà in risalto gli aspetti più divertenti e magici dell'opera.
Domenica si terrà il quarto episodio : Marfisa, Gabrina, Orontea e gli uomini.
I 4 spettacoli che compongono a serie sono realizzati in 4 stili teatrali differenti da Consuelo Barilari, Duska Bisconti e Andrea Nicolini, con l'utilizzo di partiture musicali e canzoni: dal cuntu siciliano del primo episodio , al melologo e al multimediale. In scena 8 attrici e attori under 30 selezionati in una sessione di audizioni nazionali realizzate a fine giugno al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana: Gaetano Aiello, Cecilia Bartoli, Maria Carla Generali, Valeria Gucciardo, Elisabetta Mancusi, Marco Menegon, Francesco Pelosini, Ilaria Pianese.
Gli attori hanno svolto un laboratorio /residenza di quasi 3 settimane in Alta Garfagnana presso il parco pineta di Villaggio Barilari al Monte Argegna, per preparare anche se in forma non completamente definita la messa in scena.