Descrizione
Situato all'interno della cinta muraria è dedicato ai SS. Pietro e Paolo. Le prime origini risalgono al X Secolo ma l'attuale edificio fu riedificato sull'antica chiesa romantica all'inizio del '500 con ampliamenti murari e arricchimento architettonico interno. L'epoca barocca apportò ulteriori modifiche al colonnato interno conservando l'austera facciata. L'ultimo conflitto bellico arrecò gravi danni a tutta la struttura e la successiva ristrutturazione riscoprì le linee classiche. Conserva tutt'ora pregevoli opere:
- La Pala di S. Giuseppe, terracotta invetriata eseguita alla maniera robbiana e attribuita ad Andrea del verrocchio od alla scuola.
- Un SS. crocifisso scultura lignea di artista del XV Secolo, popolarmente noto come "Il Cristo Nero"
- "La madonna con Santi"tela di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio, una cornice marmorea della bottega lucchese del Civitali e un dipinto
Gli altri importanti monumenti da visitare sono: il convento di S. Giuseppe, il colle di S. Nicolao, La porta Miccia, L'Oratorio della B. vergine, L'Oratorio di S. Antonio, L'Oratorio di S. Carlo, L'Oratorio di S. Lucia e L'Oratorio di S. Croce.