Cos'è
Sabato 28 Agosto si terrà la presentazione del libro "Il terremoto del 1920" di Silvano Benedetti e Silvio Fioravanti.
Due sono gli autori che hanno unito i loro intenti e le loro ricerche per offrire ai lettori un prodotto editoriale di qualità: Silvano Benedetti, contrammiraglio della Marina, già direttore del Museo Navale di La Spezia, comandante della Scuola Interforze di Telecomunicazioni e vicecomandante della base navale di La Spezia, e Silvio Fioravanti, archeologo di professione e presidente della Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana, entrambi già noti per i loro studi e le loro pubblicazioni di ambito storico.
Il volume, che si aggiunge alla vasta gamma di pubblicazioni edite a cura della Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana riguardanti il territorio, la storia e le tradizioni, offre una visione precisa dei danni, delle vittime, delle tante storie che sono emerse dall’oblio attraverso i documenti ufficiali e i giornali dell’epoca, come omaggio alle centinaia di persone che persero la vita e di quanti dovettero emigrare per riappropriarsi della loro.
La prima parte del libro è dedicata al territorio della Garfagnana e della Valle del Serchio, la seconda alla Lunigiana e alle altre province colpite, e la terza parte agli approfondimenti tematici.
La pubblicazione è patrocinata da Unione Comuni Garfagnana, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
In attesa di una presentazione ufficiale, che si terrà non appena le disposizioni vigenti lo permetteranno, il volume è già in distribuzione e disponibile presso la Pro Loco di Castelnuovo di