Cos'è
Martedì 16 maggio, in occasione del Giro d’Italia, alle ore 9:30 verrà inaugurato il Green Fun Village.
Verranno allestiti due palchi dall’organizzazione del Giro: uno in piazza delle Erbe e l’altro in piazza Olinto Dini. Qui si alterneranno, in una sorta di talk-show, personaggi illustri del mondo sportivo – e non solo – garfagnino: da Alessandro Iori a Stefano Valdrighi, da Claudia Bertoncini a Pietro Santini, fino a Maurizio Tognini. Presente anche il team Usd Montecarlo, squadra ciclistica dilettantistica, con le categorie da G1 a G6 esordienti e allievi.
Sarà esposta al pubblico la prima macchina elettrica in Italia, inventata nel 1891 a Castelnuovo di Garfagnana da un’idea del conte Giuseppe Carli. Verrà ricordato un campione assoluto delle due ruote come Gino Bartali.
L’evento darà spazio anche al folklore garfagnino, dal Contafole Andrea Campoli al gruppo folcloristico La Muffrina di Camporgiano, fino alla Compagnia dell’Ariosto e all’arch. Pietro Luigi Biagioni, esperto di diverse pubblicazioni di storia e architettura locali.
La festa sarà accompagnata anche dalla musica dal noto dj e produttore garfagnino Luca Bacchetti.
In aggiunta ci saranno gli stand enogastronomici del Giro che esporranno prodotti del territorio a marchio Garfagnana Produce, Agrobiodiversità e Comunità del Cibo in Garfagnana e Associazione Produttori Filiera Garfagnina.