Presentare domanda di agevolazione tributaria IMU

  • Servizio attivo

Il servizio per presentare domanda al fine di ottenere un'agevolazione tributaria sulla tassa sugli immobili IMU


A chi è rivolto

A tutti i possessori di immobili sul territorio comunale, e comunque tutti coloro indicati all’art. 1 comma 743 della Legge n. 160 del 2019.

La dichiarazione IMU – Imposta Municipale Propria – è la “comunicazione” con la quale il proprietario di un immobile è tenuto a trasmettere le informazioni riguardanti modifiche soggettive o oggettive intervenute sull'unità immobiliare di sua proprietà.

L'obbligo di presentazione della dichiarazione non riguarda tutti i possessori di immobili, ma solo coloro che hanno immobili per i quali sono intervenute variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta.

In linea generale, quindi, la Dichiarazione IMU deve essere presentata:

  • per gli immobili che godono di riduzioni d’imposta (fabbricati inagibili, di interesse storico o artistico, immobili per i quali il comune ha deliberato riduzioni di aliquota, ecc);

nei casi in cui il Comune non possieda le informazioni necessarie per verificare il corretto pagamento delle imposte (ad esempio per i fabbricati in leasing, i terreni agricoli divenuti aree fabbricabili, la riunione di usufrutto non dichiarata in catasto, ecc).

Come fare

Per la compilazione della dichiarazione, si allegano apposite istruzioni.

(allegare il pdf denominato “istruzioni per la compilazione della dichiarazione imu”.)

la presentazione della dichiarazione deve essere effettuata mediante consegna al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Se l'immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione IMU deve essere presentata a tutti i comuni sul cui territorio insiste l'immobile;

la dichiarazione può essere presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura "Dichiarazione IMU 20__" e deve essere indirizzata all'Ufficio Tributi del Comune competente;

la dichiarazione può essere trasmessa con posta certificata (PEC);

la dichiarazione può essere, altresì, trasmessa in via telematica secondo le modalità specificate nel Comunicato del Dipartimento delle Finanze del 05 ottobre 2016.

Cosa serve

Per poter presentare domanda occorre:

  • Modello predisposto, debitamente compilato in ogni sua parte
  • Copia del documento d’identità del dichiarante
  • Altri documenti comprovanti quanto dichiarato (esempio: contratto di compravendita, contratto registrato comodato d’uso gratuito, dichiarazione di inagibilità ecc.)
  • Se non già allegata in precedenza allegare il pdf della dichiarazione IMU

Cosa si ottiene

Si può ottenere l’esenzione dall’imposta secondo quanto previsto all’art. 1 ai commi 758 e 759 della Legge n. 160 del 2019.

Si può ottenere una riduzione dall’imposta secondo quanto previsto all’art. 1 al comma 747 della Legge n. 160 del 2019.

Tempi e scadenze

Le dichiarazioni IMU vanno presentate entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Procedure collegate

Non esistono procedure collegate all’esito, se non la ricevuta di protocollazione della dichiarazione trasmessa.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Dichiarazione IMU e IMPI 2024

Modulistica IMU aggiornata 2024

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/05/2024

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