Presentare domanda di agevolazione tributaria IMU
Il servizio per presentare domanda al fine di ottenere un'agevolazione tributaria sulla tassa sugli immobili IMU
A tutti i possessori di immobili sul territorio comunale, e comunque tutti coloro indicati all’art. 1 comma 743 della Legge n. 160 del 2019.
La dichiarazione IMU – Imposta Municipale Propria – è la “comunicazione” con la quale il proprietario di un immobile è tenuto a trasmettere le informazioni riguardanti modifiche soggettive o oggettive intervenute sull'unità immobiliare di sua proprietà.
L'obbligo di presentazione della dichiarazione non riguarda tutti i possessori di immobili, ma solo coloro che hanno immobili per i quali sono intervenute variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta.
In linea generale, quindi, la Dichiarazione IMU deve essere presentata:
nei casi in cui il Comune non possieda le informazioni necessarie per verificare il corretto pagamento delle imposte (ad esempio per i fabbricati in leasing, i terreni agricoli divenuti aree fabbricabili, la riunione di usufrutto non dichiarata in catasto, ecc).
Per la compilazione della dichiarazione, si allegano apposite istruzioni.
(allegare il pdf denominato “istruzioni per la compilazione della dichiarazione imu”.)
la presentazione della dichiarazione deve essere effettuata mediante consegna al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Se l'immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione IMU deve essere presentata a tutti i comuni sul cui territorio insiste l'immobile;
la dichiarazione può essere presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura "Dichiarazione IMU 20__" e deve essere indirizzata all'Ufficio Tributi del Comune competente;
la dichiarazione può essere trasmessa con posta certificata (PEC);
la dichiarazione può essere, altresì, trasmessa in via telematica secondo le modalità specificate nel Comunicato del Dipartimento delle Finanze del 05 ottobre 2016.
Per poter presentare domanda occorre:
Si può ottenere l’esenzione dall’imposta secondo quanto previsto all’art. 1 ai commi 758 e 759 della Legge n. 160 del 2019.
Si può ottenere una riduzione dall’imposta secondo quanto previsto all’art. 1 al comma 747 della Legge n. 160 del 2019.
Le dichiarazioni IMU vanno presentate entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.
La pratica riguardante l'agevolazione tributaria IMU verrà evasa entro 30 (trenta) giorni dalla data di presentazione della domanda.
Non ci sono costi previsti per il completamento di questo servizio.
Non esistono procedure collegate all’esito, se non la ricevuta di protocollazione della dichiarazione trasmessa.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
| Cookie name | Active |
|---|