È stato pubblicato il nuovo sito comunale con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, nel processo di adesione ai modelli standard di sito comunale.
Il sito istituzionale diventa, pertanto, un solido punto di riferimento per i cittadini, un unico posto dove possono trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno e presentare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione comunale direttamente online.
I contenuti del sito sono stati organizzati in maniera diversa e si suddividono in: Amministrazione: contiene tutte le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto degli organi di governo, oltre che del personale amministrativo e dei vari uffici. Servizi: all’interno della sezione è possibile consultare i vari servizi erogati dal Comune, con la possibilità di prenotare online un appuntamento con l’ufficio di riferimento e di presentare direttamente online tutte le istanze, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file. Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave. Novità: sezione nella quale vengono pubblicate tutte le notizie e le comunicazioni dell’Ente. Segnalazione disservizio, Richiesta assistenza e Leggi le FAQ: presenti in fondo alla homepage, completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Obiettivo del Comune è rendere il sito istituzionale utile, affidabile, facile da usare e accessibile a tutte le persone, garantendo la completezza e accuratezza delle informazioni, la chiarezza di linguaggio, la leggibilità dei testi, la formattazione appropriata, la qualità delle immagini e dei contenuti multimediali.
SERVIZI PUBBLICI DIGITALI SEMPRE PIÙ A MISURA DI CITTADINO
Il Comune, oltre che al sito web, mette a disposizione dei propri cittadini un primo pacchetto di servizi comunali, fruibili in forma completamente digitale, attivabili in qualunque momento della giornata e in autonomia dal cittadino senza la necessità di recarsi agli sportelli.
Tra i servizi già attivi abbiamo:
· Richiesta di pubblicazione di matrimonio;
· Richiesta di accesso agli atti;
· Richiesta di agevolazioni tributarie (Tari e Imu);
· Richiesta di bonus economici.
In questo modo, il Comune applica pienamente quando previsto dall’articolo 7 del Codice dell’Amministrazione Digitale, ovvero che “Chiunque ha diritto di fruire dei servizi erogati [dalla PA], in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle PA e con SPID o CIE, anche attraverso dispositivi mobili”.
Si tratta di una vera rivoluzione nella gestione dei rapporti con il cittadino, che avrà a disposizione un ambiente facile da usare e molto familiare, in cui trovare informazioni più comprensibili sui servizi di cui ha bisogno, con la possibilità di prenotare un appuntamento con un ufficio comunale, di autenticarsi attraverso SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) per poter inviare una pratica, di
rimanere aggiornato, attraverso la APP IO e l’e-mail, sullo stato di avanzamento della sua domanda, fino ad ottenere la risposta finale. Se lo desidera, tutto da smartphone.
La realizzazione del nuovo sito web e dei servizi digitali per il cittadino è stata resa possibile anche grazie ai finanziamenti previsti dalla Missione M1C1 del PNRR (Innovazione, Digitalizzazione e Sicurezza nella PA) ed in particolare dalla Misura 1.4.1 del PNRR “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.
La ditta SMAI srl ha realizzato un video di presentazione dell’interfaccia ed architettura dei nuovi siti istituzionali così come previsti da Agid, per aiutare voi cittadini ad ambientarvi in questa nuova realtà digitale; è possibile visionare il video al seguente link.