Programma di eventi per il periodo delle festività

È stato presentato la mattina di Giovedì 2 Dicembre con una conferenza stampa svoltasi nella sala L. Suffredini il programma di eventi per il periodo delle festività

03 Dicembre 2021

263589945_10158011894210947_6474180984589956929_n

Questi eventi spazieranno dall’ambito culturale a quello gastronomico, da quello ludico a quello della tradizione popolare, dalle piazze al teatro, dal capoluogo alle frazioni cercando di dare risposte a tutti i cittadini e ai turisti che sono attesi numerosi in questo periodo attratti anche dalla vitalità del territorio.

Il programma inizia subito il prossimo fine settimana (4 /5 dicembre) con “Castelnuovo Città della Castagna”.

Sabato 4, alle 17,0 , dopo i saluti di Ivo Poli (presidente Città del castagno), Stefano Bresciani (presidente Ass. Castanicoltori) e del Sindaco Andrea Tagliasacchi, si procederà all’accensione del grande albero di Piazza Umberto e di tutta l’illuminazione natalizia cittadina.
Nella serata di sabato 4 Dicembre, nel Duomo dei SS Pietro e Paolo, il Coro “Voci del Serchio” organizza la rassegna corale “Aspettando il Natale” con il Gruppo Vocale Lucchese “Il Baluardo”.

A partire dall'8 dicembre sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio nella tensostruttura di Piazzale Chiappini, l’inaugurazione dell’attività sarà alle 15,00 dell’8 dicembre e fino al 9 gennaio rimarrà attiva dalle 15,00 alle 23,00. All’interno della struttura sarà allestito anche un bar e un piccolo mercatino di Natale.

Sabato 11 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala Suffredini , in occasione dei 110 anni dell’arrivo della Ferrovia a Castelnuovo di Garfagnana, si terrà la presentazione del libro di Emiliano Maldini “ “Ferrovia Aulla _ lucca” binari tra Lunigiana e Garfagnana.

Il 12 dicembre l’Associazione “Compriamo a Castelnuovo” organizza, sotto il Loggiato Porta, uno spettacolo interattivo dal titolo “La magia del Natale” a cura di Smaskerando.

Sempre “Compriamo a Castelnuovo “ organizza per sabato 18 dicembre il concerto itinerante nel centro storico della “Filarmonica Giuseppe Verdi “. Lo stesso giorno l’Associazione Vis Movendi in collaborazione con diverse altre associazioni, con il comitato fiaccolata e con il Comune di Castelnuovo organizza “Riaccendiamo la Fiaccolata", una fiaccolata appunto che, come accadeva oltre 20 anni fa, partendo da Castelnuovo raggiunge Gallicano e si unisce a quella gallicanese che esiste da 42 anni.

Il 19 dicembre invece a Castelnuovo arriverà Babbo Natale in calesse mentre il 21, 22, 23 i negozi rimarranno aperti anche la sera per lo shopping di Natale.

Il programma di iniziative coinvolgerà anche le frazioni: Palleroso sta lavorando ad un presepe artistico che coinvolgerà tutte le vie del paese e sarà visitabile dall’8 dicembre fino a fine festività. Spazio anche all’aspetto meno sacro del Natale con un albero, anch’esso artistico, di singolare fattezza.
Rontano invece concentra le proprie energie su un evento che si svolgerà Domenica 19 dalle 15:00 dal titolo “Natale a Rontano …nel mondo incantato degli Elfi”, una manifestazione che promette magia, atmosfera natalizia e gusto a volontà con mondine, necci, bomboloni ecc. ecc.

Non potevano certo mancare in questo periodo gli eventi teatrali che conferiscono a tutto il cartellone un pizzico di magia in più oltre che dare alla cultura lo spazio che merita.

Il 17 dicembre la grande opera torna all’Alfieri grazie al “Serchio delle Muse “ che porta in scena “Il Rigoletto”.

Domenica 19 invece prende il via la Stagione di Prosa dell’Alfieri organizzata dal Comune in collaborazione con FTS che presenta uno spettacolo natalizio fuori abbonamento e ad ingresso gratuito : “Canto di Natale” prodotto da Ama Cultura e adattato da Francesco Tomei liberamente tratto dal romanzo di Dickens. Un vero e proprio recital con musica dal vivo del “Diffusion Brass Quintet”.

Giovedì 23 dicembre alle 18,30 la compagnia residente del Teatro Alfieri “Il circo e la luna” porterà in scena “Christmas Theater”, uno spettacolo pensato soprattutto per i bambini.

Venerdì 31 dicembre “Concerto degli auguri” presso il Teatro Alfieri, una serata per brindare insieme al nuovo anno all’insegna della musica diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Ingresso gratuito ore 22:30.
Castelnuovo ospiterà il laboratorio di Babbo Natale in Via Garibaldi, in cui sarà possibile incontrare, conoscere e salutare Babbo Natale.

Dopo il successo del 2020 la Proloco di Castelnuovo in collaborazione col Comune e con l’Associazione Compriamo a Castelnuovo rilancia “Effetto Natale” , un concorso dedicato ai cittadini che si metteranno in gioco in una sorta di competizione a chi farà l’illuminazione esterna più suggestiva. La giuria sarà popolare e voterà lasciando un like alle foto pubblicate su Facebook, al vincitore andrà un buono acquisto messo in palio da Compriamo a Castelnuovo.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto delle normative Anti-Covid 19.

Nelle giornate del 4 e 5 dicembre, come da ordinanza del Sindaco, sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto per le vie del centro storico.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2021, 15:01