Bando: Rigenerazione Commerciale del Centro Storico
Premesso che:
- Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana intende partecipare al bando della Regione Toscana per la rigenerazione commerciale di aree di particolare interesse, con l’obiettivo di valorizzare i fondi sfitti del centro storico.
- La normativa vigente permette ai Comuni di individuare “aree bersaglio” per avviare programmi di qualificazione della rete commerciale, tenendo conto di eventuali situazioni di criticità o “desertificazione” della rete stessa.
- In caso di approvazione del finanziamento, verrà avviato il progetto “Rigenerazione Commerciale del Centro Storico”, focalizzato sul riuso temporaneo e la riapertura di fondi commerciali inattivi. L’area interessata è il Centro Storico del capoluogo, come identificato nella planimetria allegata.
- Se il Comune otterrà il finanziamento, indicativamente tra aprile e settembre 2026, lancerà una call pubblica per selezionare progetti imprenditoriali, commerciali, artigianali e culturali da insediare temporaneamente negli immobili aderenti.
- Questo intervento rappresenta una doppia opportunità: per i proprietari di fondi sfitti, per riattivare e valorizzare i propri immobili; per giovani e meno giovani, per sperimentare un’idea imprenditoriale in un contesto protetto e con il supporto dell’Amministrazione.
- Nelle prossime settimane, verranno organizzati incontri pubblici aperti alla cittadinanza e alle categorie economiche per discutere e condividere una strategia complessiva di rilancio del centro storico.
Si avvisa che:
- Tutte le attività e le azioni previste nella presente manifestazione di interesse saranno realizzate solo ed esclusivamente se il Comune risulterà beneficiario dei finanziamenti regionali.
- I proprietari di fondi sfitti e non utilizzati all’interno dell’area bersaglio possono aderire, manifestando il proprio interesse a mettere a disposizione il/i fondo/i attraverso un contratto di comodato d’uso gratuito con il Comune, della durata di 6 mesi.
- Il Comune selezionerà i fondi più adatti in base a localizzazione, caratteristiche, condizioni e budget. L’Ente si farà carico delle spese per la manutenzione ordinaria, la pulizia e l’allaccio delle utenze, senza alcun onere per il proprietario. I fondi verranno poi messi a disposizione di soggetti privati selezionati per attività compatibili.
- I locali messi a disposizione devono trovarsi al piano terra e affacciarsi sulla pubblica via o piazza.
- L’adesione dei proprietari si manifesta con la compilazione e l’invio del modulo di manifestazione d’interesse (allegato) entro i termini stabiliti, e determina la disponibilità a mettere a disposizione il proprio fondo per 6 mesi, da aprile a settembre 2026, senza la riscossione di alcun canone.
Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
I soggetti interessati devono far pervenire la propria manifestazione di interesse:
- Per posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.castelnuovodigarfagnana@postacert.toscana.it
- A mano, all’Ufficio Protocollo del Comune, aperto nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì – venerdì: 8:30 – 13:30
- Martedì e giovedì: anche 15:00 – 17:30
La scadenza è fissata per il giorno 12/09/2025 alle ore 12:30.
All’istanza deve essere allegata la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del proprietario dell’unità immobiliare.
Condizioni generali
Il presente avviso è un invito a manifestare interesse e non costituisce una procedura di affidamento. La partecipazione non è in alcun modo vincolante per l’Amministrazione e non crea alcun diritto o interesse legalmente rilevante. L’avviso ha l’unico scopo di consentire all’Amministrazione di calibrare le proprie azioni sulla base delle disponibilità riscontrate e in relazione alle risorse finanziarie del progetto.
L’elenco dei fondi sfitti risultante da questa indagine potrà essere reso disponibile ai soggetti che intendano avviare un’attività, previo esplicito consenso dei singoli proprietari.
Info e contatti
Il presente documento e la modulistica sono disponibili sulla home page del sito dell’Ente: https://comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it
Per informazioni e/o chiarimenti, è possibile scrivere a: a.boggi@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it o telefonare a 05836448312 nei seguenti orari:
- Lunedì – venerdì: 8:30 – 13:30
- Martedì e giovedì: anche 15:00 – 17:30