Carta Solidale Acquisti “Dedicata a te”

Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti, o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il contributo una tantum dal valore di Euro 500 sotto forma di carta prepagata.

10 Settembre 2024

avviso-generico

A seguito della determinazione dirigenziale n.1423  del 16.9.2024 si è disposto la pubblicazione dell’elenco dei nuclei beneficiari selezionati da INPS per ricevere la Carta Solidale Acquisti “Dedicata a te”.

Si ricorda che i nuclei beneficiari non hanno dovuto fare domanda e sono stati scelti da INPS stilando una graduatoria sulla base dei requisiti e dei criteri definiti dal Decreto Interministeriale del 4 giugno 2024 e tenendo conto delle 1005 carte attribuite al Comune di Lucca e pertanto assegnabili.

Si allega l’elenco, ordinato in ordine di protocollo ISEE, indicando:

• il numero di protocollo ISEE della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata dal nucleo nel 2024, omettendo i nominativi nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e sensibili;
  • il numero della carta prepagata “Dedicata a te” associata al nucleo.

Coloro che sono già in possesso della carta dall’anno 2023 e che rientrano nella lista anche del 2024 potranno continuare a fruire del contributo utilizzando la loro stessa carta, che verrà ricaricata in automatico. Non dovranno pertanto fare altro che aspettare la ricarica automatica e non dovranno recarsi presso gli uffici postali.

Chi non fosse più in possesso della carta (l’avesse smarrita o gli risultasse bloccata) potrà recarsi in un ufficio postale e chiederne un duplicato, presentando allo sportello: 1) un documento di identità in corso di validità 2) il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria 3) la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Coloro che invece risultano tra i beneficiari 2024 e non sono già in possesso della carta, riceveranno nei prossimi giorni, per posta prioritaria presso il loro domicilio, una lettera e, con essa, potranno recarsi presso qualunque ufficio postale a ritirare la carta attivata, presentando allo sportello: 1) la lettera ricevuta 2) il codice fiscale del destinatario della lettera 3) la sua carta di identità.

Si ricorda che il contributo è destinato di beni alimentari di prima necessità (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica) e di carburanti, nonché di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Si precisa altresì che la mancata effettuazione del primo pagamento con la carta entro il 16 dicembre 2024 comporta il blocco della carta stessa e la decadenza del beneficio, e che le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della carta e sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali è possibile consultare la pagina apposita del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e quella del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, 12:23