E’ stata pubblicata, con decreto della Regione Toscana N. 19098 in data 29/10/2021, la graduatoria del bando per la rigenerazione urbana dei comuni delle aree interne fino a 15.000 abitanti che ha visto Castelnuovo di Garfagnana piazzarsi al secondo posto ed ottenere quindi un finanziamento di 772.935,40 Euro per il progetto di “Ristrutturazione edilizia e rigenerazione urbana- edilizia sostenibile e valorizzazione degli spazi aperti ed aree a verde – AREA Stazione ferroviaria di Castelnuovo di Garfagnana “.
L’intervento avrà un importo complessivo di €. 966.169,25 e prevede la rigenerazione urbana dell’edificio “Stazione” con il conseguente incremento dell’attrattività del contesto urbano, procedendo nel riqualificare e riorganizzare il primo piano dell’edificio dismesso.
Verrà avviato quindi un intervento di valorizzazione dell’area, anche attraverso la realizzazione di nuovi servizi pubblici con l’obbiettivo di riconfigurare lo scenario urbano, attraverso il recupero dell’edificio e prevedendo l’insediamento di diverse destinazioni d’uso del patrimonio immobiliare.
All’interno dell’edificio saranno previsti spazi per la proposizione di aspetti turistici, valorizzazione dei settori di lavorazione tipici del territorio e processi formativi per l’avviamento al lavoro.
L’intervento prevede anche la riorganizzazione dell’area esterna.