Bando nidi qualità

Il Nido “La Nuvoletta” è risultato beneficiario del bando “Nidi di qualità”, volto a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini in servizi educativi per la prima infanzia (bambini di 3-36 mesi di età).

01 Settembre 2023

coesione-italia-fascia-loghi-giovanisi_01

Il Nido “La Nuvoletta” è risultato beneficiario del bando “Nidi di qualità”, volto a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini in servizi educativi per la prima infanzia (bambini di 3-36 mesi di età) di qualità ed a titolarità:

-comunale;

-privata (il supporto viene garantito per i bambini e le bambine, i cui nuclei familiari siano in possesso di un ISEE minorenni tra 35.000,01 e 50.000,00).

La finalità e risultati dell’avviso

Il bando in oggetto conferma l’impostazione adottata da molti anni dalla Regione Toscana di prevedere che i servizi educativi per la prima infanzia debbano garantire un livello alto di qualità ai bambini, alle bambine e alle famiglie che li utilizzano per l'anno educativo 2023-2024, investendo risorse pubbliche, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L’attenzione al tema della qualità viene confermato dalle disposizioni normative relative ai servizi per la prima infanzia previste dal Regolamento Regionale di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 e ss.mm.ii. e da quanto previsto dal presente avviso, con particolare riferimento all’inclusione sociale e alle risorse specificatamente destinate a favorire l’accoglienza dei bambini e delle bambine:

a) Con la certificazione di disabilità di cui alla Legge n. 104/1992;

b) Il cui nucleo familiare presenti una situazione segnalata dal competente servizio USL o dall’assistente sociale del Comune;

c) Dei quali almeno un genitore sia titolare dello status di rifugiati o dello status di protezione sussidiaria ai sensi del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251 “Attuazione della direttiva 2004/83/CE”.

Il presente avviso regionale rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Requisiti

I soggetti ammessi alla presentazione della richiesta di contributi alla Regione sono i Comuni, singolarmente o mediante esercizio associato svolto mediante Unioni di Comuni ovvero mediante convenzione di cui all’articolo 20 della Legge Regionale n. 68/2011.

L’esercizio associato è dimostrato laddove l’ente che assume la responsabilità dell’esercizio associato gestisce tutti i procedimenti, attività e servizi relativi ai servizi educativi per la prima infanzia. In tal caso l’amministrazione tenuta alla presentazione della richiesta di contributi è l’ente che assume la responsabilità dell’esercizio associato.

Risorse disponibili

Le risorse disponibili di cui al presente avviso, co-finanziato dall’Unione Europea, ammontano a €10.000.000,00 , a valere sulle risorse del FSE+ 2021-2027-Priorità Istruzione e Formazione -Azione PAD 2.f.12.

Al fine del calcolo del contributo spettante per ciascun bambino frequentante il servizio, si utilizzano i costi standard unitari (UCS) definiti dal regolamento delegato (UE) 2021/702, Allegato IX.

Destinatari dei progetti

Destinatari dei progetti finanziati a valere con le risorse di cui al presente avviso sono i bambini e le bambine in età utile per la frequenza di servizi per la prima infanzia residenti in un Comune della Toscana.

Iscrizioni all'asilo nido

Per iscrizioni all'asilo nido "La nuvoletta", vedi la pagina dedicata sul nostro sito.

Ultimo aggiornamento: 01/09/2023, 14:17