Si chiama “Terre Furiose” il programma di eventi che animerà nel 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana, in occasione dei 500 anni dall’arrivo del Commissario Ludovico Ariosto.
Il comune di Castelnuovo di Garfagnana proporrà infatti una ricca offerta di eventi ed iniziative che strizzano l’occhio ai nuovi linguaggi contemporanei come il fumetto, il gioco, il fantasy, il cosplay, promuovendo una operazione che richiama i mondi del gioco e del videogioco, integrando gli elementi dell’immaginario ariostesco e le icone del territorio.
Simboli che aiuteranno a creare connessioni fra passato e presente, fra epica e cultura pop, fra letteratura e media contemporanei, recuperando antiche pratiche come la trasmissione orale, pratica ormai perduta recuperata in questo caso tramite un percorso del tutto originale: quello del gioco di ruolo. L’intero programma degli eventi sarà disponibile sul sito www.terrefuriose.it.
Per celebrare questa ricorrenza, dunque, grazie alla collaborazione di Lucca Comics&Games, saranno messi in campo un palinsesto di attività sui temi sopra citati ed un piano di comunicazione, che saranno il volano di un più ampio programma che questo avviso ha l’obiettivo di implementare, anche in virtù della riapertura della Rocca Ariostesca che da maggio 2022 potrà ospitare parte del grande programma di attività che questo avviso si pone l’obiettivo di stimolare.
Attraverso una chiamata ai soggetti pubblici e privati della Garfagnana si intende infatti aprire il programma a coloro che desiderano realizzare in questo 2022 attività in linea con il concept delle celebrazioni a Castelnuovo, e/o sull’intero territorio della Garfagnana.
Il programma chiuderà nel mese di dicembre 2022.
Con il presente avviso il Comune di Castelnuovo Garfagnana intende selezionare attività socio-culturali di varia natura al fine ampliare la partecipazione al Programma di Terre Furiose | ARIOSTO: RITORNO IN GARFAGNANA e stimolare il territorio ad esprimere proposte in linea con la visione espressa nelle premesse.
Per il testo completo si prega di consultare il documento collegato.