I pazienti positivi residenti nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana sono attualmente solo 2. Nonostante ciò, per evitare un aumento dei contagi in questa fase particolarmente delicata dell’andamento della pandemia, è necessario mantenere uno scrupoloso rispetto delle misure di protezione e di prevenzione stabilite dalle autorità governative e sanitarie.
La campagna vaccinale sta intanto proseguendo. Da oggi i medici di famiglia hanno avviato la vaccinazione delle persone ultraottantenni. Il programma prevede il seguente ordine di priorità:
- persone da 100 a 90 anni;
- persone da 90 a 80 anni;
Si ricorda che le persone saranno contattate direttamente dal proprio medico, il quale comunicherà loro il giorno e il luogo della vaccinazione.
Per chi è impossibilitato a muoversi la vaccinazione sarà effettuata al domicilio (vaccino Moderna appena sarà disponibile) secondo un piano che verrà predisposto dalla autorità sanitarie competenti.
Dalla scorsa settimana sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione (vaccino AstraZeneca) SOLO per le seguenti categorie:
- personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado di età compresa tra i 18 e i 55 anni
- forze armate e di polizia (forze armate, polizia di stato, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia municipale, polizie locali, ecc.) di età compresa tra i 18 e i 55 anni
Sarà possibile prenotarsi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it; la vaccinazione avverrà recandosi presso il punto vaccinale del distretto socio sanitario di Fornaci di Barga.
L’ Amministrazione Comunale sta collaborando con l’ASL per consentire l’accreditamento di un ulteriore punto vaccinale a Castelnuovo di Garfagnana.
Infine, la Regione Toscana ha attivato il nuovo Infocovid: un servizio telefonico attivo tutti i giorni dalle 9 alle 16. I cittadini chiamando il numero 055 9077777 potranno ottenere informazioni sulla campagna di vaccinazione e sulle tematiche Covid.