L’assessore alla sanità Patricia Tolaini, rende nota le modalità per poter eseguire i tamponi salivari per persone con disabilità.
È necessario stratificare il livello di complessità, secondo il grado di collaborazione con i sanitari per l’esecuzione della prestazione, per definire il bisogno e conseguentemente il servizio adeguato.
- Collaborazione medio-alta: il familiare/caregiver (medici di base/Pediatri di libera scelta, educatore, ecc) ritiene che il tampone nasofaringeo o salivare possa essere eseguito al drive se si limita il tempo di attesa a pochi minuti, la persona viene messa a proprio agio, pur dovendo rimanere in auto, avendo a disposizione 15- 20 minuti di tempo e strumenti di supporto di comunicazione aumentativa alternativa descritti nei paragrafi successivi.
La richiesta di prenotazione del tampone viene inviata dal familiare/caregiver all’indirizzo e-mail tamponipass.lu@uslnordovest.toscana.it con oggetto “tampone per persona con disabilità”, indicando un numero di telefono a cui essere chiamato.
Il personale amministrativo provvede a dare un appuntamento in una fascia oraria riservata (12-12:30) considerando di dedicare un tempo adeguato ad accogliere e favorire la collaborazione. Il tampone verrà effettuato presso il Drive through di Castelnuovo di Garfagnana situato al campo sportivo. - Collaborazione scarsa-assente: il familiare/caregiver (Medici di base/Pediatri di libera scelta, educatore, ecc) ritiene che la persona non sia in grado di tollerare l’ambiente del drive, per cui deve essere indirizzata agli ambulatori PASS, nei quali il personale è specificamente formato e in grado di personalizzare il percorso.
In alternativa il familiare/caregiver può richiedere di somministrare il test salivare autonomamente a domicilio. - PASS
La richiesta, qualora il caregiver opti per il percorso con l’ambulatorio PASS (Ospedali di Pontedera, Livorno e Versilia), deve esser inviata, dal familiare o dal personale amministrativo di supporto al DRIVE, alla mail pass@uslnordovest.toscana.it con la richiesta del tampone, la residenza e il recapito telefonico, con la garanzia di essere richiamato entro 24h.
I facilitatori degli ambulatori PASS organizzano l’appuntamento, entro il termine sopra riportato, in autonomia, con un colloquio con il familiare/caregiver. - DOMICILIO
Il familiare richiede il tampone all’indirizzo e mail tamponipass.lu@uslnordovest.toscana.it con oggetto “tampone per persona con disabilità”, indicando il numero telefonico a cui essere chiamato. La mail è gestita dal personale amministrativo di supporto al DRIVE che darà l’indicazione per recarsi a ritirare il test salivare presso il Punto Prelievi di Castelnuovo di Garfagnana (Via dell’ospedale Castelnuovo di Garfagnana) e per la riconsegna presso il Drive through di Castelnuovo di Garfagnana situato al campo sportivo.
Dopo aver comunicato le istruzioni telefonicamente, invia per e-mail il promemoria e le istruzioni d’uso per il paziente.
Al momento della consegna l’operatore sanitario fornisce le istruzioni per l’esecuzione del tampone, o eventuali chiarimenti, sia a voce sia per scritto/video.
Il familiare/caregiver somministra il test salivare al paziente nel momento della giornata che ritiene più favorevole.
Il campione del test somministrato a casa deve essere riconsegnato al drive through della zona, entro la stessa giornata di esecuzione.